Chi siamo
LA VOCE nasce da una sentita necessità di CULTURA, di PARTECIPAZIONE, di MOVIMENTO.
Sentiamo il bisogno di partire dalla cultura, intesa come l'insieme di abitudini, costumi, pratiche, saper fare, saperi, regole, norme, divieti, strategie, credenze, idee, valori, miti che si perpetuano di generazione in generazione, e si riproducono in ciascun individuo tramite l' EDUCAZIONE.
CULTURA intesa come processo di trasformazione, che da privilegio di una classe, assuma il significato di servizio sociale a favore di tutte le persone
CULTURA intesa come presa di coscienza, non già di improvvissazione,ma di riflessione, elaborazione teorica e progettazione.
Lo spettacolo di una politica verticistica, lontana dai bisogni degli elettori, priva di controlli ed in possesso di scandalosi privilegi, oligarchie separate dai cittadini che hanno trasformato la politica in una pratica di potere e privilegi e ridotto i cittadini a clienti, ci induce a voler lottare fermamente per una rinascita della politica intesa nel senso più puro del termine quale DIRITTO-DOVERE di partecipazione di tutti alla cosa pubblica, l'esercizio attivo e diffuso della cittadinanza, che comporta che ciascuno dedichi una parte del proprio tempo , sottraendolo al proprio lavoro e alla propria famiglia, alla soluzione dei problemi della comunità, attraverso forme di partecipazione attiva, di rotazione delle responsabilità, di controlli e di revoche.
QUESTA E' LA CONDITIO SINE QUA NON PERCHE' LA POLITICA RITROVI TENSIONE MORALE E PROGETTUALITA' ATTRAVERSO UN MOVIMENTO DEI CITTADINI CHE DEVE MIRARE ALLA PARTECIPAZIONE CONSAPEVOLE E PERCIO' COLTA, E POICHE', IL CAMBIAMENTE PUO' ESSERE REALIZZATO DA PERSONE INTERIORMENTE LIBERE, FUORI DAL CIRCUITO DELL'INDIVIDUALISMO-EGOISMO-CONSUMISMO... LA NOSTRA ASSOCIAZIONE HA RACCOLTO LA "VOCE" DI QUANTI HANNO IL GRIDO DELL'ONESTA' LA DIGNITA' DELL'ESSERE E CORAGGIO DEGLI AUDACI.
CREDIAMO IN UNA RIVOLUZIONE CULTURALE E VOGLIAMO COSTRUIRE UNA POLITICA DELLA CULTURA CHE SI ASSUMA UN RUOLO E UN SIGNIFICATO POLITICO IN UNA PROSPETTIVA DI CAMBIAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DEL NOSTRO POPOLO. NESSUN CAMBIAMENTO PUO' AVVENIRE SE NON AVVERRA' UN MUTAMENTO DELLA COSCIENZA E DELL'INCONSCIO SOCIALE, IN CUI SONO RADICATE LE IDEOLOGIE E OGNI FORMA DI CONDIZIONAMENTO.
I nostri utenti
Il nostro sito può essere visitato da chiunque desideri avere un pensiero libero e innovativo, che induca nel territorio un cambiamento culturale, politico e di movimento.